Il Sito Letterario di Giuseppe Risica

www.giuris.org

 

 

 

 

CURRICULUM

LETTERARIO

 

 

Giuseppe Risica scrive da sempre. Le prime timide composizioni poetiche risalgono alle Elementari. Particolarmente versato per la Letteratura, durante gli studi ha vinto due borse di studio (alle Elementari ed alle Medie) con temi di Italiano. Ha al suo attivo trenta pubblicazioni scientifiche, edite su importanti riviste di settore. Ha esternato ufficialmente questa sua dirompente passione da una decina d’anni, iniziando a partecipare a concorsi letterari e frequentando assiduamente ambienti culturali. Scrive prevalentemente poesie ma, da qualche tempo, ha iniziato ad occuparsi di narrativa. Ha scritto anche molti testi per canzoni, regolarmente registrati alla SIAE.

 

 

Ha vinto il primo premio in parecchi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui: “Surrentinum” di Sorrentini (due volte), “Colapesce” di Messina, “Città di Trapani”, “Contea di Modica”, “Danilo Chiarugi” di Ponsacco-Pisa, “Urania” di Montecorvino Rovella-Puerto Rico, “Beniamino Joppolo” di Patti, “Giordano Bruno” di Messina, “Città di Brindisi”, “Meliusum” di Gioiosa Marea, “Città di Leonforte”, “Il Faro d’Argento di Riposto”, “Tirteus” di Montagnareale, “Campania” di S. Cipriano d’Aversa-Avellino, "Poesia da Contatto" di Messina

 

Tra i vari riconoscimenti conseguiti: Targa del Presidente della Provincia di Messina “per aver saputo coniugare l’impegno professionale di cardiologo con l’intensa attività culturale”.

Premiato dal Comitato Italiano per l’U.N.I.C.E.F., "per l’impegno dimostrato per garantire il diritto all’avvenire delle giovani generazioni".

Membro “Honoris Causa” di diverse Accademie (tra le quali l’Accademia Internazionale Contea di Modica) ed Associazioni Culturali nazionali ed internazionali. Nominato Benemerito della Cultura dall’Associazione Siciliana delle Lettere e delle Arti.

E’ Socio Onorario della Sociedad Italiana de S. Josè de Mayo – Uruguay.

Molti e stimolanti i consensi critici nazionali ed internazionali (nel sito vedi: “Critiche”).

Ha pubblicato le sillogi di poesia: “Oltre l’Orizzonte”,  “Le Passate Stagioni”, “Mare dentro Mare” (tradotto anche in spagnolo), “Armonie -poesie bambine-”. Presente in parecchie importanti antologie di letteratura contemporanea.  (nel sito vedi: “Pubblicazioni”).

Della sua attività letteraria si sono occupati numerosi quotidiani, riviste letterarie (nel sito vedi:”Rassegna Stampa”) e TV private. Hanno parlato delle sue poesie nella trasmissione di RAI DUE 

“Ci Vediamo in TV”.

 

Collabora, scrivendo articoli di varia cultura ( letteratura, critica d’arte, filosofia, costume, ecc.) , con giornali e riviste specializzate (tra cui: L’Eco del Sud-Messina Sera, Il Club degli Autori, Noi Altri, Comunità, La Nuova Provincia, Logos, Medis Terrae, La Gazzetta Jonica, Olismo Ruben, l'Attualità, Il Corriere di Roma"). Autore di diverse prefazioni a libri di poesia e narrativa di Autori nazionali. Componente della Giuria di Concorsi Letterari in tutt’Italia. Nel 30° della morte di Salvatore Quasimodo, una sua lirica dedicata al premio Nobel siciliano è stata incisa su una lapide di marmo posta a Sorrentini di Patti ed inaugurata da Alessandro Quasimodo, figlio del Poeta.

 

E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale “Mediterraneo” di Tonnarella, nella quale riveste la carica di Direttore Artistico. E’ Presidente del Premio Internazionale di Poesia “Rocco Certo” pro UNICEF, del Premio per la Cultura “Medis-Terrae” (assegnato a personalità che si siano distinte nel campo culturale)  e del Premio Nazionale "Mediterraneo" per il libro edito di poesia.

E’ Docente di “Storia della Poesia” presso l’Università della Terza Età di Messina.

Suoi scritti sono stati tradotti in Inglese, Francese, Spagnolo, Portoghese, Maltese, Greco, Rumeno.

Nel 2001 a Modica, da S.A.S. il Principe Giancarlo A. Zaganelli, Duca d'Arezzo, ha ricevuto la "Crux Meriti" ad maiorem gloriam.

 

Nel 2002, per meriti letterari e culturali, gli è stato conferito l'incarico (a titolo gratuito) di "Esperto del Presidente della Provincia Regionale di Messina" per la diffusione della Poesia e della Narrativa in tutto il territorio provinciale.

 

Nel Dicembre 2002, gli è stato conferito a Modica, città natale di Salvatore Quasimodo, a cura dell'Accademia Internazionale di Lettere - Scienze - Arti "Contea di Modica", da parte di una giuria composta da Critici, Giornalisti, Docenti universitari e Lettori, il titolo di "Poeta dell'Anno 2002".